Skip to content

ITS e Università a confronto nel progetto internazionale
ENACTUS

 

IL PRIMO ITS AMMESSO ALLA COMPETIZIONE 

Insieme a più di 22 università italiane, tra le quali il Politecnico di Milano e diversi partner internazionali., la squadra della fondazione partecipa alla competizione internazionale dedicata ai progetti innovativi relativi alla sostenibilità

COMPETIZIONE ENACTUS 2023-24

Gli studenti ITS hanno le stesse opportunità degli studenti universitari, quest’anno per la prima volta abbiamo partecipato insieme ad altre università italiane al progetto ENACTUS. Il team era composto da 10 ragazzi che frequentano i corsi di Digital Marketing, Full Stack Developer e Big Data Engineer.

 
Il nostro Progetto: Waste Wiser

Il nostro team ha progettato la prima app universale per la raccolta differenziata dei rifiuti, basata sull’intelligenza artificiale, che migliora l’efficienza del riciclaggio. Questa tecnologia può aiutare sia le persone che le aziende a raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite per l’Agenda 2030 e oltre.

Enactus

Recensioni di alcuni partecipanti ENACTUS

Enactus

Cos’è ENACTUS

È un’Organizzazione Internazionale no profit presente in tantissimi Paesi al mondo, dal 2016 anche in Italia, che crea team di ragazzi universitari e ITS che si sfidano sugli obbiettivi globali di sostenibilità. I gruppi partecipanti sviluppano progetti, idee o startup che possono servire a risolvere i 17 obbiettivi globali di sostenibilità delle Nazioni Unite.

ENACTUS per TTF

La fondazione TTF sostiene i propri studenti nell’ideazione e realizzazione di soluzioni innovative per affrontare le sfide sociali ed ambientali del nostro tempo.

Enactus
Enactus

Crescita di ENACTUS in Italia

La missione è creare un network di leader per generare un impatto positivo su società e ambiente, mentre la visione è quella di un futuro sostenibile guidato da giovani leader innovativi. 

Dal 2016 al 2023 ENACTUS ITALIA è cresciuto da 3 atenei e 35 studenti a 24 atenei e 250 studenti, con un aumento significativo di progetti imprenditoriali, partner e alunni.

Le nostre COACH

Enactus

Elisa Zonca

Resp. Orientamento TTF
Enactus

Paola Giacomello

HR, docente Soft Skills

Il team ENACTUS

Enactus

Marta Bertolai

Country Director
Enactus

Francesca Chiesa

Program Director
Program Menager

Alessia Baratto

Program Menager