Tecnico esperto di IoT (Internet of Things) per l’automazione industriale – anno 2017 – 2018

http://www.itstechtalentfactory.it/wp-content/uploads/2017/08/Corsi-1024x119.jpg

Corso IFTS “Tecnico esperto di IoT (Internet of Things) per l’automazione industriale”

Il Tecnico esperto di IoT (Internet of Things) per l’automazione industriale in virtù delle conoscenze e delle competenze acquisite in ambito informatico, elettronico e meccanico, opera nella realizzazione, nell’integrazione e nel controllo delle applicazioni informatiche che governano le macchine e i sistemi automatici destinati ai più diversi tipi di produzione delle aziende coinvolte dall’innovazione di Industry 4.0. Il piano di studi prevede un  mix equilibrato tra conoscenze sui principali linguaggi di programmazione alla base della tecnologia IoT (Internet of Things) e quelle relative al controllo di processi e le interfacce con i dispositivi fisici.  Le tecnologie ‘core’ su cui sarà fondata tale rivoluzione riguardano diversi ambiti tra i quali il cloud computing, la radio frequency identification e tracking, la prototipazione rapida.

Requisiti di iscrizione:

  • donne e uomini fino a 29 anni compiuti alla data di avvio del percorso, residenti o domiciliati in Lombardia in possesso di uno dei seguenti titoli minimi:
    • diploma di istruzione secondaria superiore;
    • diploma professionale di tecnico di cui al decreto legislativo 17 ottobre 2005 n. 226 articolo 20, comma 1, lettera c, ovvero attestato di competenza di III livello europeo conseguito nei percorsi IeFP antecedenti all’anno formativo 2009/2010.

L’accesso ai percorsi IFTS è consentito anche a coloro che sono in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n.226, articolo 2, comma 5, nonché a coloro che non sono in possesso del diploma di Istruzione Secondaria Superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione di cui al regolamento adottato con decreto del Ministro della Istruzione 22 agosto 2007, n.139.

 

La struttura del percorso:

  • Durata: 1 anno, per un totale di 1000 ore di corso, di cui almeno 400 da svolgere in tirocinio formativo presso aziende.
  • Ammissione al corso: previo superamento di una prova di selezione, composta da Test di ingresso e colloquio motivazionale.
  • Obbligo di frequenza: 75% della singola annualità

Certificazione finale: Certificato rilasciato dalla Regione Lombardia di IV livello europeo con la specifica delle competenze acquisite (il percorso formativo si conclude con le verifiche finali delle competenze acquisite secondo le modalità definite dalla vigente normativa di settore)

 

Sede del percorso: c/o AFGP Associazione Formazione Giovanni Piamarta,  Via Ferri n. 73, 25123 Brescia

Il percorso co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo è gratuito per i partecipanti